Tour de France 2026, il Comune di Barcellona conferma la volontà di ospitare il Grand Départ: “Siamo allo sprint finale”
La città di Barcellona vuole il Grand Départ del Tour de France 2026. La notizia era già trapelata un paio di settimane fa, ma ora sembra arrivata un’ulteriore importante conferma da parte di David Escudé, assessore allo sport del comune catalano. Come riportato dalla testata spagnola ESciclismo.com, quest’ultimo ha ammesso che la capitale della Catalogna è una delle città che aspirano ad accogliere la grande partenza dell’edizione numero 113 della Grande Boucle.
“Barcelona non è l’unica città che aspira ad avere una grande partenza del Tour. Siamo allo sprint finale, vedremo chi arriva primo al traguardo – ha affermato Escudé, che ha poi anche ammesso di aver avuto personalmente conversazioni con ASO con cui ha buone relazioni – Che circoli il nome della città è una buona notizia, però non c’è nulla di fatto. Questo è frutto del lavoro per mettere Barcellona nuovamente al centro della mappa internazionale dei grandi eventi sportivi. Perché non il Tour, i mondiali di calcio o le Final Four della Eurolega? Stiamo lavorando su molte cose e speriamo che diano i loro frutti”.
L’assessore allo sport di Barcellona ha poi evidenziato come in principio è stato fondamentale un lavoro per guadagnarsi la fiducia di Christian Prudhomme, il direttore generale del Tour. Un lavoro lento e svolto con l’aiuto di due importanti ambasciatori come Ruben Peris e Javier Guillén, presidenti di due prestigiose competizioni ciclistiche come Volta a Catalunya e Vuelta a España. La breve corsa a tappe catalana ogni anno si conclude con una frazione spettacolare sulle strade di Barcellona, le stesse strade che lo scorso anno sono state invece il favoloso palcoscenico della grande partenza de La Vuelta maschile.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |